Hai mai pensato a come vengono movimentati i macchinari pesanti in una fiera industriale? Non stiamo parlando solo di espositori che mettono in mostra i loro prodotti, ma di come pezzi se non interi macchinari colossali vengono movimentati e posizionati in capannoni, stand e spazi ristretti senza compromettere la sicurezza e l’efficienza operativa.
Questo è esattamente ciò che accade ogni due anni alla BI-MU, la più importante manifestazione internazionale per l’industria costruttrice di macchine utensili, robot e automazione.
Il successo della 34.BI-MU
Si è conclusa lo scorso 12 ottobre la 34ª edizione della BI-MU, che ha visto la partecipazione di oltre 750 imprese, l’8,5% in più rispetto all’edizione del 2022, e ha ospitato visitatori da ben 62 paesi diversi. Un vero crocevia per l’innovazione tecnologica, la fiera ha messo in scena le ultime novità nel settore delle macchine utensili, della robotica e delle tecnologie additive. Non solo: l’evento ha dato spazio anche a un numero significativo di appuntamenti formativi e informativi, coinvolgendo oltre 1.400 partecipanti in presenza e 5.000 utenti collegati online per gli oltre 60 interventi organizzati nell’Arena BI-MUpiù.
Quello che ha colpito è stata la varietà di soluzioni esposte. Macchine sempre più complesse e sofisticate, alcune delle quali hanno dimensioni imponenti e richiedono competenze avanzate per la loro installazione. Proprio in questo contesto, l’aspetto logistico diventa fondamentale: muovere questi giganti tecnologici all’interno della fiera non è solo una questione di forza, ma anche di precisione e sicurezza.
La sfida logistica della movimentazione
Le fiere come la BI-MU pongono sfide logistiche significative: i macchinari esposti devono essere trasportati e posizionati con precisione in tempi molto brevi, in ambienti spesso congestionati e con spazi limitati. Come ci si può assicurare che ogni macchina arrivi intatta e venga sistemata nel punto esatto, pronta per la dimostrazione, senza danneggiare il pavimento o creare rischi per gli operatori?
Qui entrano in gioco i sistemi di movimentazione industriale specializzati. Spesso, carrelli elevatori e gru non sono sufficienti per gestire in sicurezza macchinari di grandi dimensioni in ambienti così complessi. La loro scarsa manovrabilità e capacità di lavorare all’interno di spazi ristretti pone un limite importante nell’allestimento degli stand.
La scelta di utilizzare strumenti più adatti, come i carrelli progettati per la movimentazione di carichi pesanti, può cambiare notevolmente la buona riuscita della fiera e ridurre notevolmente le tempistiche.
Allestire una fiera con i carrelli per la movimentazione
Sistemi di movimentazione come quelli di Mouvers possono essere la chiave per un trasporto sicuro dei macchinari esposti.
Negli anni abbiamo ideato diverse tipologie di carrelli, ognuno con le sue particolarità per rispondere alle necessità di diverse situazioni di movimentazione.
Per un contesto fieristico, in carrelli per la movimentazione dei carichi pesanti Apollo possono essere utilizzati per spostare carichi fino a 75 tonnellate manovrando con tranquillità tra i corridoi degli stand e attraverso i portoni di ingresso. La sua modularità e le ruote in polimero elastico “PRO-GRIP” fanno sì che possa superare ostacoli come rampe e pavimentazioni irregolari senza danneggiare i pavimenti.
Explorer, invece, si rivela un ottimo alleato nella movimentazione di carichi un po’ più leggeri (fino a 20ton) in spazi estremamente ristretti. Il sistema di radiocomando e il design compatto garantiscono la sicurezza dell’operatore e una capacità di manovra importante negli spazi angusti di piccoli stand espositivi.
Fiere e lezioni di movimentazione industriale
Fiere importanti come la 34ª edizione della BI-MU possono essere punto di riferimento non solo per l’ambito trattato ma anche per imparare a gestire la logistica dei trasporti e della movimentazione di grossi macchinari.
In un mondo dove l’efficienza e il rispetto delle tempistiche è tutto, scegliere i giusti strumenti per la movimentazione può garantire un vantaggio notevole, sia in fiera che in ambito industriale.
I carrelli per la movimentazione non solo migliorano la sicurezza e l’efficienza, ma contribuiscono anche a una gestione più sostenibile delle risorse. Gli espositori possono ottimizzare i tempi di preparazione dei loro stand e movimentare i macchinari da esporre senza grossi problemi, migliorando in tutto e per tutto la loro esperienza a questi eventi.